Weekend nell’Alta Valle del Velino

Posted on

Weekend nell’Alta Valle del Velino è la zona compresa tra i monti Sibillini e quelli della Laga. Duramente colpita dal sisma sta cercando rinascere seppur mezzo a tante difficoltà. Per questo motivo l’abbiamo scelta come meta di questo fine settimana, in cui alloggeremo in un agriturismo di Amatrice.

Programma

Sabato 18 Maggio: Monte Boragine, monte Arcione e monte San Venanzio. Appuntamento ore 09:00 presso il Bar Leieie, località Pallottini, Cittareale.

Con questa escursione ha inizio la due giorni alla scoperta dell’Alta valle del Velino, che il monte Boragine divide da quella Leonessana e da quella di Norcia e di Cascia. Una zona che porta con se una storia antica.

Mille sfaccettature che vanno dagli imperatori di Roma alle tradizioni della transumanza, oltre a paesaggi mozzafiato su tutte più alte catene del Centro Italia.

Sono zono poco conosciute e non troppo battute. Partiremo dalla piccola stazione sciistica di Selvarotonda per percorrere un bell’anello panoramico.

Sabato 18 Maggio

DIFFICOLTA’ E

LUNGHEZZA 12 KM

DISLIVELLO: 800 MT

TEMPO DI PERCORRENZA: 6 ore ( esclusa la pausa pranzo)

Domenica 19 Maggio

I pantani di Accumoli e Monte Utero. Colazione in Agriturismo e partenza per L’appennino. Riserva de posti incantati , che si potrebbero definirei luoghi dell’anima . Uno di questo è proprio i pantani di Accumoli, resti di un antico lago di origine glaciale, una vallata tra i montidella Laga e quelli di Sibilla.

A seguire l’ascensione alla montagna dei Signorie a monte Utero c’è la vecchia linea di confine tra lo Stato Pontificio e il Regno delle due Sicilie.Potremmo ancora una volta ammirare la bellezza dell’Appennino e delle due valli che si aprirà davanti ai nostri occhi offrendo mille scenari diversi.

DIFFICOLTA’ E

LUNGHEZZA: 14 km circa

DISLIVELLO: 800 mt circa

TEMPO DI PERCORRENZA: 6 ore ( esclusa pausa pranzo)

Cosa portare

Cosa portare: Scarponi da trekking obbligatori, abbigliamento tecnico, bastoncini, pranzo al sacco, acqua ( per il sabato) effetti personali per il weekend

Costi e prenotazioni

Contattare MARCO FRANCESCHINI cellulare 329 363 7813

Guida ambientale Escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE ( Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) al nm LA 386 Mail wildwaytrek@gmail.com

Quota totale a persona 90.00 euro. Entro il 15 Maggio si intende effettuata ad avvenuto ricevimento dell’anticipo di 50.00 euro sulle seguenti coordinate bancarie IBAN IT31B0760105138208399608409 PostePay intestata a Marco Franceschini.

Per chi metterà a disposizione l’auto è previsto lo sconto di 10.00sulla quota totale( 80.00 euro anzichè 90.00 euro).

Costo carburante e pedaggio autostradale( da calcolare su percorso “via Michelin”). Le spese di viaggio e degli spostamenti in loco si suddividono tra gli equipaggi. L’autista non paga la benzina dopo il terzo passeggero trasportato.

La quota comprende

Sistemazione, presso l’Agriturismo Amatrice (loc. Villa San Cipriano Amatrice) in camere doppie con trattamento di mezza pensione che include: Cena del sabato( comprende una zuppa, amatriana, secondo con contorno , dolce e bevande)

Colazione e pranzo al sacco della domenica. Al momento della prenotazione segnalare eventuali allergie, intolleranze, o si è vegetariani o vegani. E’ compreso nella quota il contributo escursioni e organizzazione del weekend.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Le spese di viaggio e di spostamenti in loco e tutto ciò che non è indicato nelle voci precedenti.

Il programma piò essere variato ad insindacabile giudizio della guida in base alle condizione meteo e del percorso.

Marco Franceschini

viandanzamania
Appena ti metti lo zaino sulle spalle, e percorri a piedi i cammini che i grandi della storia e Santi hanno fatto prima di te ti chiedi: perchè non l'ho fatto prima?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *